Nota X – Bilancio (Bilancio UE, Nota Integrativa, Inventari, Rendiconto Finanziario)
NotaX contiene un Piano dei Conti standard e consente di gestire un numero illimitato di società e di esercizi contabili, provvedendo ad effettuare automaticamente i controlli di quadratura e i calcoli previsti. Il Bilancio UE, comprensivo della nota integrativa, può essere generato nel formato XBRL con immediato controllo di validazione.
NotaX consente di importare automaticamente i progressivi contabili periodici elaborati dal gestionale Business; permette di generare scritture di rettifica per integrare o correggere il bilancio elaborato o per effettuare simulazioni ai fini previsionali durante l'anno.
E' possibile generare i documenti in formato PDF o PDF/A per la presentazione e la trasmissione al Registro delle Imprese.
NotaX gestisce il rendiconto finanziario, generato a partire dai dati di bilancio secondo i due diversi metodi previsti: diretto e indiretto
Nota X - Analisi di Bilancio
Il modulo Analisi di Bilancio di NotaX, acquisisce i dati dai programmi di contabilità e/o bilancio con i quali è integrato, e permette di ottenere, per ogni azienda, un dossier completo di riclassificazioni, indici e grafici.
Il professionista può inserire i valori direttamente sul riclassificato patrimoniale ed economico prescelto.
Analisi di Bilancio disegna la situazione aziendale evidenziandone i punti critici sotto l'aspetto patrimoniale, economico e finanziario.
In particolare, la procedura permette di: Riclassificare i bilanci mediante schemi precaricati o creati dall'utente per raggruppare le voci economiche e patrimoniali in categorie omogenee, ottenere gli indici di bilancio precaricati o inserirne di nuovi per sintetizzare, misurare e interpretare i valori contenuti nello stato patrimoniale e nel conto economico, nonché confrontare bilanci di più esercizi Effettuare analisi previsionali e consuntive con periodicità variabile (mensile, trimestrale, ecc.), inserendo gli importi progressivi
Integrazione con Business e altri gestionali
Nota X è un modulo integrato con il software Business (NTS Informatica) e GIS Com (Ranocchi Com - software per commercialisti).
Nota X è inoltre utilizzabile in modalità stand alone oppure integrato con altri software gestionali presenti presso il cliente.
L'integrazione con altre applicazioni può essere effettuata attraverso il semplice passaggio dei dati di bilancio.
Su NotaX sono previste funzionalità per abbinare i sottoconti-aziende con i sottoconti-standard dalla procedura di origine.